Conoscere il Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione autonoma a statuto speciale dell’Italia nord-orientale di 1.227.495 abitanti, con capoluogo Trieste.

Confina con il Veneto, l’Austria, la Slovenia e il Mare Adriatico: è una regione dalla storia molto particolare, segnata dalla vicinanza con l’Austria e la Slovenia.

La geografia del Friuli Venezia Giulia è molto varia e ricorda quella del vicino Veneto: dalle coste sabbiosa, passando per la pianura e arrivare alle montagne, di cui il Monte Coglians (2.780 mt) è la vetta più alta.

La costa adriatica è segnata dalla presenza di grandi spiagge e lagune (laguna di Grado e di Marano), ad eccezione del tratto della provincia di Trieste, in cui la costa è alta e rocciosa (il tratto che va da Duino fino a Trieste, nei pressi del Castello di Miramare).

I fiumi maggiori sono il Tagliamento e l’Isonzo. Molto caratteristico è il  Timavo che, dopo essersi inabissato in Slovenia, ritorna in superfice nei pressi di San Giovanni di Duino.

Le cittadine di Grado e di Lignano sono, grazie alle loro spiagge, delle note mete del turismo balneare: il turismo costituisce sicuramente una parte importante dell’economia del Friuli Venezia Giulia.

In pianura troviamo le città di Udine, Pordenone, Codroipo, Palmanova.

Mappa del Friuli Venezia Giulia

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
friuli venezia giulia

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

friuli venezia giulia 45.951150, 13.309937