Il Castello di Udine

Castello di Udine

Il Castello di Udine è uno dei monumenti architettonici più importanti del capoluogo friulano.

Dal 1906 è sede dei musei civici e della pinacoteca cittadina, si trova sul colle del centro storico. Rappresenta sicuramente uno dei punti di interessi della città di Udine.

La struttura che si può ammirare oggi è stata ampliata e ricostruita dopo il terremoto del 1511, ma le prime testimonianze dell’esistenza di una costruzione sulla cime del colle al centro della città risalgono al 983.

Furono i Patriarchi di Aquilea a iniziare la costruzione, i lavori durarono per circa 50 anni dal 1517 al 1570. A seguire i lavori, tra gli altri, vi furono anche Giovanni da Udine, architetto italiano tra i principali esponenti della cultura figurativa e alla sua morte Francesco Floreeani suo allievo.

Il Castello di Udine colpisce subito per le decorazioni esterne, il Castello era infatti la sede del Salone del Parlamento dove si riuniva il consiglio della Patria del Friuli.

Chi visita Udine potrà subito notare il Castello e il suo campanile con in cima l’Angelo di Bronzo che gira seguendo la direzione del vento.

Secondo la leggenda furono i soldati di Attila a creare con la terra il colle al centro della città su cui sorge il castello per poter meglio osservare l’incendio che distrusse la vecchia Aquileia.

Visitare il Castello di Udine

Nella visita al Castello si possono ammirare il Salone del Parlamento, la sala più importante che è impreziosita da affreschi molto antichi e da un soffitto a cassettoni.

All’interno del Castello si trovano il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte antica, il Museo Friulano della Fotografia, la Galleria di Stampe e disegni.

Molto importanti sono infine la Fototeca che raccoglie oltre 150.000 immagini e la Biblioteca di oltre 30.000 volumi universitari.

Aperto alle visite turistiche durante tutto l’anno, si può visitare con un unico biglietto da 5 euro che include l’accesso a tutti i musei.

Mappa per il Castello di Udine

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Castello di Udine

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Castello di Udine 46.064420, 13.236098