Il Monte Lussari

Il Monte Lussari

Il Monte Lussari e il suo santuario sono una meta molto amata sia delle persone di fede che dagli amanti dello sport e della montagna.

Il Monte Lussari è un monte delle Alpi Giulie, in Friuli Venezia Giulia, nel territorio di Tarvisio in provincia di Udine.

Viene chiamato Monte Santo Lussari ed è famoso per la presenza del Convento della Madonna di Lussari, la Madonna con il bambino la cui statua che venne ritrovata in cima al monte nel 1360.

Sulla cima del monte sorge un suggestivo santuario la cui chiesa principale è stata costruita intorno al 1500.

Questi luoghi sono stati da sempre meta di diversi pellegrinaggi, sono infatti centinaia i fedeli, italiani, tedeschi e sloveni che risalgono i 1789 metri fin sulla cima del monte attraverso il sentiero del Pellegrino, percorso che risale la cima attraverso i boschi e le foreste di Tarvisio sino al luogo dove ci fu l’apparizione della madonna.

Oltre che per la sua valenza mistica e religiosa, il Monte Lussari e il suo santuario rappresentano uno dei punti più suggestivi per ammirare dall’alto le splendide cime delle Alpi Giulie, dal Santuario di Lussari, infatti, si può godere di una vista unica su tutta la conca e sulla valle del Tarvisiano, zona dove si incrociano le 3 diverse linee di confine tra Italia, Austria e Slovenia.

Il piccolo gruppo di abitazioni che circondano il santuario e la chiesa della Madonna di Lussari offrono un tipico scenario alpino. Secondo la leggenda, una pastore che aveva perso in alta quota il suo gregge, ritrovò le pecore inginocchiate davanti alla Madonna apparsa, nel luogo dove ora sorge la chiesa, originariamente costruita nel 1360.

Dal 1500 questo luogo è meta di pellegrinaggi.

Sciare sul monte Lussari

Per chi visita la cima del Monte Lussari e vuole scoprire altri percorsi in alta quota si può salire verso la stazione sciistica attraverso la telecabina, aperta da Dicembre ad Aprile per trasferire i numerosi turisti della zona sulle piste del Monte, tra le più famose la pista Di Prampero, tra le piste che hanno ospitato tappe della Coppa del Mondo di sci femminile.

Mappa del Monte Lussari

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-LogoWikitude-Logo
Monte Lussari

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Monte Lussari 46.507124, 13.536193